La stagione teatrale di Opera Prima

La stagione teatrale di Opera Prima
Condividi

Opera Prima Presenta Emergenze e Dintorni della Scena VII Edizione 2013-2014

Torna la rassegna EMERGENZE E DINTORNI DELLA SCENA del teatro Opera Prima. Tante le novità anche per questa settima edizione, e ancora più numerosa la partecipazione alla Community, un organismo formato da artisti ( Alessandro Girotto, Renato Chiocca, Carmine Pongelli, Giuliana Bocconcello tra gli altri ), sostenitori e semplici frequentatori di Opera Prima, che supporta con idee e proposte culturali l’impegno artistico della Compagnia. Una felice esperienza di collaborazione e partecipazione attiva, quella della Community, che ha reso ancora più concreta la volontà da parte di Opera Prima di pensare al proprio teatro come luogo al servizio della città, aperto al confronto, allo scambio e al dialogo. Il cartellone di questa edizione prevede spettacoli di teatro che spazieranno dal genere nazional popolare di elevato livello, agli spettacoli per famiglia, al teatro di ricerca e al teatro danza per proseguire con i concerti di musica popolare e colta, alla consueta rubrica di Renato Chiocca con i suoi invitati speciali del mondo del teatro e del cinema, che nella passata edizione ha avuto un felice e meritato successo.

Lo spazio scenico di via dei Cappuccini apre venerdì 22 Novembre con il primo schermo teatrale della stagione dedicato a Roman Polanski.

Il 24 Novembre un gradito ritorno, Gabriella Aiello in concert. L’eclettica cantante e ricercatrice di tradizioni popolari torna sul palco di Opera Prima con un nuova emozionante performance pronta ad incantare il suo affezionato pubblico latinense. A seguire lo spettacolo per famiglie Nel bel mezzo di un inverno regia Agnese Chiara D’Apuzzo con gli attori dell’ensemble scarti di laboratorio un divertente spettacolo che con grande autoironia si confronta con la commedia brillante alla Mel Brooks e il teatro shakesperiano guardando da lontano, il cinema di Keneth branagh. In scena Chiara Marasco, Antonio Daniello, Oriana Ciaccio, Paolo Diliberto, Giovanni Errico, Mimì De Cerbo, Vittoria Berra, Marinella Sorrentino, Severina Volosca, Francesca Bini, Cesira Tipaldi, Silvia Cocci. Consulenza alla regia Aldo Derrico. Aiuti alla messa in scena Fiorenza Pelusi e Federica Corsini.

scenaLo spettacolo sarà rappresentato il 29 -30 novembre ore 21.00 e 1 dicembre ore 18.00.

Il mese di Dicembre ospiterà a partire da Giovedì 5 sino a domenica 8 dicembre la storica compagnia setina Matuta teatro con ANTIGONE ideato interpretato e diretto da Yulia Borretti e Titta Ceccano, scene e luci Jessica Fabrizi, ceramiche di scena Laura Giusti Laghirà, con il sostegno di ARTè Teatro stabile d’innovazione Teatro Mancinelli di Orvieto. La storia di Antigone, la figlia di Edipo, la ribelle che decide di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice contro la volontà del nuovo re di Tebe Creonte. Nessuna interpretazione può esaurire la ricchezza di significati della tragedia di Sofocle. La figura di Antigone ancora oggi non smette di sollevare le eterne questioni del conflitto tra Oikos e Stato, tra donne e uomini e tra giovani e vecchi. Questa messa in scena che si nutre del classico sofocleo, della versione novecentesca di Anouilh e di quella cinematografica della Cavani si apre ai linguaggi della contemporaneità innestando nella trama riflessioni sui tempi che viviamo, amplificando così il valore politico dell’opera.

Enzo Carro presenterà il 15 Dicembre ore 18.00 lo spettacolo Napoli spiegata e spiegazzata. Grande e versatile artista partenopeo, Enzo Carro è un vero «animale» da palcoscenico. In una sola serata lo vedremo esibirsi come cantante, macchiettista, attore, musicista. Per sottofondo il repertorio popolare della sua Napoli: tarantelle, fronne, tammurriate… mescolate alla musica alta: frottole, villanelle, arie tratte da opere buffe.

Il mese di dicembre si chiude con due concerti per festeggiare il Natale, il 21 Dicembre: l’Ensemble Popolare presenterà una festa con concerto a ballu, in scena Lavinia Mancusi , Zahira Silvestri e Andrea Grassi con i loro ospiti speciali a sorpresa per una serata di festa buona musica, danze, e sincero buonumore.

Da non perdere Domenica 22 Dicembre ore 18.00 Il concerto di natale del coro IN-CANTO DIRIGE M.LUIGIA RICHIEDI AL PIANO IL MAESTRO GIANLUCA BIONDI, il ricavato andrà in beneficenza alla parrocchia San Luca di Latina. Il cartellone prosegue fino a maggio con la presenza di grandi artisti della scena e del panorama italiano, da Laura Kibel, all’attore Piero Morelli che presenterà tutto il suo repertorio( da Pascoli, a Shakespeare), dalla compagnia Kripton teatro alla bravissima attrice pontina Elisabetta Femiano nelle vesti di regista di un interessante lavoro su E. Allan Poe, dal musicista Alessandro Girotto, alla apprezzata Valentina Ferraiolo, per terminare nel mese di maggio con una felice collaborazione che sta prendendo il via proprio in questi ultimi mesi con il teatro dell’Orologio e il teatro Argot di Roma. Una rassegna ancora una volta molto generosa, che negli ultimi anni si regge solo ed esclusivamente sulla vendita dei biglietti e che riesce a sopravvivere grazie al lavoro infaticabile dei membri di Opera Prima Teatro( diretta da Zahira Silvestri, Agnese Chiara D’Apuzzo , Francesco Gigliotti) e al sostegno tecnico logistico di Andrea Grassi di Cablato service. Un impegno che vuole sempre più consolidarsi e radicarsi sul territorio cercando di alimentare la collaborazione con le realtà artistiche della Città e del panorama nazionale, per rispondere alla sua vocazione di sempre: divenire un punto di riferimento per un teatro vivo e in continuo dialogo con il suo pubblico e la sua amata città LATINA.

Per info e prenotazioni: Opera prima teatro via dei cappuccini,76 cell. 347179808-3473863742  www.operaprimalt.it FB: Operaprima teatro


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *