Category Archives: Enogastronomia

“Wine & Food Cisterna”, un successo

21743898_1687516451282389_2410820429569110697_o

Grande partecipazione alla tre giorni di “Wine & Food Cisterna”, la manifestazione che lo scorso weekend ha celebrato le eccellenze enogastronomiche locali all’interno di Palazzo Caetani. Da venerdì pomeriggio a domenica sera si è registrato un gran numero di visite guidate presso le antiche grotte, la pinacoteca, il museo del buttero e le altre sale del cinquecentesco edificio cisternese (allestita al suo interno anche la mostra “Atmosfere mediterranee” della pittrice Rosa Maria Foti), a cura dei ragazzi dello Sportello Turistico composto da studenti del Campus dei Licei “Ramadù”.

Albano Laziale: Domenica il Concorso “Dolce Bajocco 2017”, ospite d’eccezione lo chef Hiro

BAJOCCO2017web

Grande interesse da parte della televisione giapponese per la settima edizione del “Concorso Dolce Bajocco“, l’evento  dedicato ai dolci della tradizione familiare che si terrà domenica 10 settembre, alle 11.00, presso il Mercato Contadino Castelli Romani di Albano Laziale, a Piazza Pia, nell’ambito del Festival degli artisti di strada Bajocco.  A scatenare l’attenzione dei telespettatori d’oriente,  la presenza del famoso chef Hirohiko Shoda tra i giurati della golosa competizione che dovranno decretare i vincitori. 

Approda a Sezze In-Chiostro “arte ed enogastronomia nel Convento”

chiostro (4)

Dal 10 settembre al 10 dicembre, il Parco dei Cappuccini a Sezze e la sede storica dell’Istituto Pacifici e De Magistris diverranno un teatro a cielo aperto, ospitando la rassegna “In-Chiostro, arte ed enogastronomia nel Convento”. Tre mesi di musica, teatro e cinema, alla riscoperta di uno dei luoghi simbolo della città, promossi dal suddetto Istituto con il patrocinio del Comune setino e il supporto della Provincia di Latina e della Compagnia dei Lepini, nell’ambito del programma nazionale “Scuola: Spazio aperto alla Cultura” del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Libri: “Cecubo” dalle anfore da vino al vino in anfora di Giuseppe Nocca

cecubo copertina

Nel cuore dell’estate di Fondi, nell’ambito della rassegna Le Emozioni del Borgovenerdì 28 luglio alle ore 21.00 negli spazi di Villa Cantarano, sarà presentato l’ultimo libro di Giuseppe Nocca“Cecubo dalle anfore da vino al vino in anfora”, un viaggio a ritroso nel tempo per conoscere ed assaporare “la bevanda degli dei”.  Il Cecubo è il vino più prestigioso dell’antica Roma e il libro ne svela le origini, che ci portano nei nostri territori.

Fondi: Sagra dell’Olio d’Oliva II^ edizione

olio3

Questo week end a Fondi si terrà la seconda edizione della “Sagra dell’Olio d’Oliva”. Le iniziative, legate alla tre giorni, si svolgeranno in un piazzale naturale, antistante un uliveto nella contrada Curtignano, in via Sant’Oliva.